Il successo di Mecenart Expo al Fuorisalone 2018


La settimana del Design è ormai volta al termine: anche quest’anno il Fuorisalone ha riscosso un grande successo tra professionisti del settore e appassionati di design di ogni età e provenienza.

A far sfondo a feste e curiose installazioni troviamo proprio lei, la bella Milano che durante questa settimana dà il suo caldo benvenuto ad un pubblico internazionale e ci invita a respirare aria di creatività e innovazione. Oltre ad essere l’appuntamento più importante per quanto concerne questo ambito, la Milano Design Week è un’occasione unica per scoprire angoli di città sconosciuti e visitare gli spazi espositivi che per l’occorrenza diventano un richiamo per il pubblico del Fuorisalone.   

Officine del Volo di Milano.

L’edizione di quest’anno è riuscita a spostare l’attenzione anche su nuove aree della città che sono state coinvolte nel fitto palinsesto di eventi del Fuorisalone.

Oltre ai più noti distretti del design (per citarne alcuni Brera, Ventura Lambrate, Triennale,Tortona e Statale) ad animare il capoluogo milanese si sono aggiunti nuovi poli attrattivi: tra questi vi vogliamo parlare della zona di Mecenate perché è proprio qui che si è svolta la prima edizione di Mecenart Expo, alla quale anche noi abbiamo partecipato.


L’evento si è tenuto alle Officine del Volo di Via Mecenate 76 a Milano nelle serate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile.



Mecenart Expo: via Mecenate 76, Milano.

… Ma di cosa si tratta e perché è stato ideato quest’evento?
Come suggerisce il nome, Mecenart Expo nasce dall’idea di celebrare l’Artigianato e dare spazio e voce agli artigiani… e quando diciamo “Artigianato” ci riferiamo proprio al mondo dell’Hand Made in Italy.


Il progetto è stato coideato da Claudio Santambrogio e Tiziano Cavaliere ed è nato allo scopo di portare al Fuorisalone l’eccellenza italiana nei lavori manuali. Insomma, un’occasione per dare dimostrazione del “saper fare” legato alla manualità e all’abilità degli artigiani.
Ci troviamo infatti a vivere una fase storica abbastanza critica nella quale le grandi aziende e l’industria del fast fashion sembrano avere la meglio sulle realtà locali: l’obbiettivo di Mecenart Expo è quello di rivendicare la piccola produzione made in Italy e di mostrare il dietro le quinte di alcuni “mestieri” legati alla nostra tradizione.



Claudio Santambrogio con l'attore comico Stefano Chiodaroli.

Chi era presente?
Quest’evento ha avuto come protagonisti sette aziende italiane attive in campi diversi ma accomunate da un'unica mission: quella di preservare la genuinità del lavoro artigianale.

Tra gli espositori c’era il brand fiorentino Benheart che produce accessori e capi d’abbigliamento in pelle 100% italiana, Keep Me Design con i suoi gioielli artigianali, l’atelier Belli & Co con i suoi eleganti abiti, Otto & Mezzo e il suo morbido cachemire, Alserio Marmi e gli artigiani del legno di Enrico Colombo.

Un altro nome che sicuramente ha saputo distinguersi è quello di Santambrogio Salotti: in occasione di questa grande esposizione abbiamo deciso di mostrare cosa si nasconde dietro alla produzione di un divano…. più precisamente di una poltrona.


Le mani del nostro artigiano mentre realizza la poltrona.

Cos’è accaduto nel corner di Santambrogio?
Se siete passati a trovarci, sicuramente avrete conosciuto Renato, uno dei nostri migliori tappezzieri.
Il nostro artigiano si è esibito in uno speciale “live show” mostrandoci tutte le fasi di produzione di una poltrona in pelle firmata Santambrogio. 
Nel corso delle tre serate è stato possibile osservare il "work in progress" della poltrona che da semplice telaio in legno è stata trasformata in un vero gioiellino fatto a mano. Il pubblico si è rivelato da subito molto entusiasta: non capita tutti i giorni di assistere ad un simile spettacolo!




Santambrogio Salotti con il live show del nostro tappezziere Renato.

Stefano Chiodaroli sulla poltrona creata durante l'evento.

Una volta terminata, la poltrona è stata regalata al comico Stefano Chiodaroli, anche lui ospite di Mecenart Expo. Una sua gemella è esposta nel nostro showroom di Seveso (Milano) in corso Isonzo 125.

Anche l’attore italiano Alex Belli ha deciso di regalarci un’esibizione, questa volta di live painting.
Al piano superiore delle Officine del Volo abbiamo allestito un’area adibita a galleria d’arte nella quale Alex ha interagito con le sue opere esposte utilizzando le proprie mani per dipingere: ancora una volta è la manualità ad essere al centro della scena.


Le opere di Alex Belli il suo Live painting.


Tra gli ospiti che hanno partecipato a queste tre serate vale la pena menzionare Katherine Kelly Lang, nota attrice della soap opera Beautiful, e l’imprenditrice Luna Berlusconi, questa volta presente in veste di artista: le sue opere, molto apprezzate dal pubblico, sono rimaste esposte a Mecenart Expo durante tutta la durata dell’evento.


L'atteice Katherine Kelly Lang.



Alcune opere di Luna Berlusconi.


In concomitanza con le dimostrazioni delle aziende e le esposizioni di designer e artisti, le Officine del Volo sono state animate da cocktail party, degustazioni e dai dj set di Natalia Dolgova e Franco Moiraghi.

La prima edizione di Mecenart Expo si è chiusa sotto lo sguardo soddisfatto di tutti i presenti: il nostro desiderio è quello di veder crescere negli anni questo progetto e di poter collaborare nuovamente con aziende italiane che, come noi, hanno fatto dell' artigianalità il loro credo. 

Commenti

Post più popolari